Roma, Assemblea Capitolina approva variazione di bilancio ’23-’25 – askanews.it

Roma, Assemblea Capitolina approva variazione di bilancio ’23-’25

Secco no opposizioni a mozione su reddito di cittadinanza
Ago 1, 2023

Roma, 1 ago. (askanews) – Si è concluso nella serata di ieri 31 luglio, entro i termini di legge, l’esame della variazione di bilancio 2023-2025 presentata dalla Giunta Gualtieri, che è stata approvata dall’Assemblea Capitolina con i 26 voti della maggioranza. Contrari con 9 voti i consiglieri di Fdi, Lega e Udc-Fi Lega e Unione di Centro Forza, 4 astenuti tra i banchi di M5S, Iv e Lista Calenda. La manovra vale 453 milioni di euro, e fa salire a 789 milioni di euro la spesa corrente e di 233 per per gli investimenti ” un aumento strutturale dei servizi ai cittadini, con più risorse nel triennio in settori fondamentali come il verde e il decoro, i trasporti, il sociale, la cultura, lo sport e investimenti sul tessuto urbano che si integrano con le altre importanti fonti di finanziamento di cui Roma può godere in questa eccezionale congiuntura”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presente in Aula Giulio Cesare per il voto finale.

La manovra, ha spiegato Gualtieri, porta “più risorse al Dipartimento Politiche Sociali per garantire lo scorrimento delle liste di attesa e aumentare la platea degli assistiti di 1.300 posti”, con uno stanziamento di 36 milioni di euro. “Maggiori risorse destinate alle potature, al verde, al diserbo, per potenziare così il servizio di decoro e pulizia della città, ha aggiunto, potenziati con 53 milioni in più per il verde, 3,5 milioni per il verde scolastico e 2 milioni in più per il diserbo stradale”. “Più risorse ad Atac – ha sottolineato Gualtieri – per far fronte all’aumento dei costi e migliorare il servizio”, per un totale di 90 milioni aggiuntivi al contratto di servizio. Servizi per la Mobilità incassa per la manutenzione di tram e metro 5 milioni di euro in più, 4 per migliorare l’offerta del servizio di trasporto disabili e 4 milioni, sempre nel triennio, per il sistema di monitoraggio delle auto inquinanti all’interno della Ztl verde.

Oltre a questi impegni, la discussione in Aula “ha poi portato all’approvazione di alcune importanti misure”, ha ricordato Gualtieri, come l’abbattimento del costo del trasporto pubblico per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, finanziati con 10 milioni di euro, l’erogazione di voucher da destinare ai ragazzi di famiglie a basso reddito e persone con disabilità per attività sportive, sostenuto con 2,1 milioni, 1 milione per l’adeguamento dei taxi al fine di consentire il trasporto di persone con disabilità.

Bocciata, in coda all’esame della variazione, una mozione presentata dal Pd che impegnava il sindaco Gualtieri e la sua Giunta di attivarsi presso il Governo per il riconoscimento degli extra fondi a Roma e per richiedere con Anci una proroga del Reddito di Cittadinanza e il finanziamento del Fondo Povertà. “Non possiamo lasciare le famiglie in balia di azioni irresponsabili e vergognose che non fanno altro che accrescere il disagio sociale – hanno commentato i consiglieri firmatari -. Speravamo di votare la mozione subito dopo l’approvazione del bilancio, ma la destra continua a sostenere un grave provvedimento che colpisce Roma e i suoi cittadini”.