Milano, 1 ago. (askanews) – Il Comune di Nemi, nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma, ha annunciato di essere stato riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima associazione.
“Si tratta di un risultato straordinario e testimonia il nostro impegno costante nel preservare e valorizzare il nostro splendido territorio” ha dichiarato il sindaco del “paese delle fragole e dei fieri”, Alberto Bertucci, sottolineando che “Nemi e il suo lago sono un luogo unico, ricco di tradizione e storia con il Museo nazionale delle navi romane e il Tempio di Dianae: questa designazione ci sprona a continuare a promuovere la bellezza e l’autenticità del nostro borgo”.
Oltre a essere inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, Nemi fa parte anche dell’Associazione nazionale città del vino, e a settembre sarà protagonista con “Borgo di Vino”, l’appuntamento itinerante tra le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Un viaggio fatto di degustazioni, percorsi formativi ed esperienze suggestive, circondati da antiche mura, piccoli scorci e viste mozzafiato, che si terrà dal 8 al 10 settembre.