Firenze, 1 ago. (askanews) – In Toscana cresce la rete regionale dedicata alle persone autistiche, grazie ad un nuovo progetto di tre anni, varato dalla giunta nelle scorse settimane.
“Puntiamo a costruire una rete territoriale per la continuità e la qualità delle cure rivolta alle persone con disturbo dello spettro autistico – chiarisce il presidente della Toscana, Eugenio Giani – e ricerca e formazione permanente del personale, oltre alla possibilità di assumere nuovi operatori ma anche la capacità di fare squadra, sono elementi essenziali per centrare la sfida che abbiamo di fronte e realizzare anche progetti di vita e di inclusione”.
In particolare ammontano a 445 mila euro le risorse assegnate dedicate alla ricerca, ad oltre un milione e 539 mila euro quelle per l’incremento del personale, a quasi 462 mila euro per la formazione e a poco meno di 616 mila per lo sviluppo della rete territoriale e dei progetti di vita. In tutto fanno oltre tre milioni di euro del fondo nazionale 2021 a cui si aggiunge 1 milione e 603 mila euro del fondo 2022 da poco assegnato: complessivamente oltre 4 milioni e 600 mila euro.
“Con l’incremento delle equipe territoriali miglioreremo l’efficacia dei servizi di assistenza delle persone con spettro autistico, rendendola sempre più diffusa in modo omogeneo ed equo su tutto il territorio regionale – spiega l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – La formazione permanente e mirata permetteranno inoltre di qualificare ulteriormente la rete degli interventi, che dovranno concentrarsi sull’integrazione sanitaria e la promozione di competenze per la vita, l’inserimento e la socializzazione”.