Milano, 31 lug. (askanews) – Nell’ambito delle sue attività di promozione, il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg ha definito un calendario di attività volte a far conoscere e degustare le sue bollicine al turismo di Cortina (Belluno), dando ancor più voce alla partnership in corso con alcuni locali del centro della celebre cittadina ampezzana.
“Il complesso di attività sia formative sia promozionali sono parte di un unicum che ci contraddistingue e che hanno portato tutta la nostra realtà a primeggiare in Italia e all’estero” ha dichiarato la presidente del Consorzio, Elvira Bortolomiol, sottolineando che “se le voci del singolo possono non essere udite, tutti insieme sappiamo far arrivare i nostri valori lontano rafforzando il pregio della Denominazione”.
A partire da inizio agosto fino ad ottobre, presso il locale La Suite di Cortina, il Consorzio e i produttori aderenti all’iniziativa racconteranno il territorio e il Conegliano Valdobbiadene ad un pubblico di appassionati attraverso momenti di approfondimento. Si debutta con i “Conegliano Valdobbiadene wine-desk” a disposizione del pubblico tutti i giovedì dalle 17 alle 22 sulla terrazza esterna, dove, a rotazione, i produttori aderenti saranno presenti e faranno degustare le proprie etichette. La prima data è fissata al 3 agosto con Andreola, a seguire il 10 agosto con Gli Allori, il 24 agosto con Sorelle Bronca, il 31 agosto con Bortolomiol, il 7 settembre con Le Manzane e si chiude con Duca di Dolle il 14 settembre.
A settembre e ottobre i wine-lovers potranno partecipare anche alle masterclass “Conegliano Valdobbiadene Tasting in Cortina”, che avranno l’obiettivo di approfondire alcune tematiche care alla Denominazione grazie alla conduzione del direttore del Consorzio, Diego Tomasi, e al supporto di un sommelier Ais. Il 7 settembre si affronterà il tema del terroir grazie ad una degustazione di Conegliano Valdobbiadene che esplorerà le peculiarità dei suoli sulla personalità del vino, il 21 settembre sarà la volta di una degustazione che avrà lo scopo di rafforzare la conoscenza della zona del Conegliano Valdobbiadene, dei suoi paesaggi e delle storie che hanno fatto di questi territori un patrimonio Unesco.
Il 5 ottobre sarà la volta del Valdobbiadene Superiore di Cartizze, 108 ettari di vocazione enologica. Gli incontri si chiuderanno il 12 ottobre con un viaggio alla scoperta del metodo di spumantizzazione del Conegliano Valdobbiadene.