Milano, 31 lug. (askanews) – Lamborghini chiude il I semestre 2023, anno del 60esimo anniversario, fissando nuovi record su tutti i parametri: vendite, fatturato e profittabilità. Le consegne sono pari a 5.341 unità (+4,9%), i ricavi a 1,421 miliardi di euro (+6,7%), il risultato operativo a 456 milioni (+7,2%), con un ritorno sulle vendite del 32,1%.
A trainare la crescita il suv Urus e la V10 Huracan, sold out fino alla fine della produzione, prevista nelle seconda metà del 2024. Riscontri positivi anche per la nuova ibrida Revuelto con ordini che coprono oltre due anni di produzione.
A livello di consegne, nelle regione Emea sono pari a 2.285 vetture, in America a 1.857 e nell’Asia Pacifico a 1.199. Fra i singolo mercati, gli Stati Uniti si confermano al primo posto (1.625 vetture consegnate), seguiti da Regno Unito (514), Germania (511), Cina Hong Kong e Macao (450), Giappone (280) e Italia (270).
Oltre alla Revuelto, nel I semestre 2023 Lamborghini ha presentato anche la SC63, prototipo ibrido di categoria Lmdh per competere nell’endurance.
“Ancora un semestre record. Siamo davvero entusiasti di questi numeri, raggiunti grazie a solo due modelli in gamma”, afferma Stephan Winkelmann, presidente e Ceo di Lamborghini.
“Il trend positivo rafforza la convinzione di chiudere l’anno con ulteriori risultati record su tutte le principali metriche finanziarie, con una profittabilità attesa che conferma Lamborghini fra i principali brand nel segmento lusso”, spiega Paolo Poma, managing director e Cfo di Lamborghini.