Roma, 29 lug. (askanews) – La posizione dell’Italia sulla ‘via della seta’ non dipende da una mancanza di autonomia nei confronti degli Usa. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg5. “Finché l’Italia è guidata da me la nostra autonomia non può mai essere messa in discussione. Non c’è niente che io faccia perché mi viene chiesto da qualcun altro. Credo sia nel nostro interesse nazionale avere relazioni con la Cina, che non necessariamente dipendono da accordi fatti in passato”.
Ha precisato la premier: “Il paradosso della ‘via della seta’, per esempio, è che siamo l’unica nazione che sta nella ‘via della seta, tra i paesi del G7 e tra i paesi europei ma non siamo la nazione che ha i migliori dati sull’interscambio commerciale con la Cina, tutt’altro. Per cui si dimostra che si può avere buone relazioni, rapporti commerciali con la cina anche indipendentemente dalla ‘via della seta’”.
Insomma, “il punto è dove si trova l’equilibrio che interessa noi e che consente a noi di avere buone relazioni e con il resto del mondo, ma di difendere gli interessi delle nostre aziende”.