Milano, 29 lug. (askanews) – Il 12 e il 13 novembre 2023 Venezia accoglierà la sesta edizione di “Back to the wine”, fiera e mercato dedicati ai vini artigianali e naturali, “quelli che rispondono alle necessità della natura che li forma e alla manualità dell’uomo che li guida”. L’evento vedrà la partecipazione di un centinaio di piccole e piccolissime aziende da tutta Italia, in gran parte a conduzione famigliare, e sarà aperto a operatori del settore, giornalisti e appassionati”.
Dopo Faenza e Bologna, la manifestazione organizzata da Andrea Marchetti e da Blu Nautilus, sbarca dunque nella città lagunare (Terminal 103, Stazione Marittima), da sempre incrocio di civiltà e crocevia di culture, ricca di una storia secolare legata al commercio anche del vino.
“‘Back to the wine’ è la concretizzazione di un sogno che porto avanti da tempo, la valorizzazione di vini realizzati con il minor intervento possibile, in vigneto come in cantina” ha spiegato Marchetti, sottolineando che “sono prodotti fatti a mano, in cui il saper fare del vignaiolo-artigiano dona una personalità spiccata al vino, svincolandosi da omologazione e convenzione”.