Milano, 28 lug. (askanews) – “Il Tempo della vite” è il nome di un innovativo progetto che vuole far far conoscere i diversi tipi di allevamento della vite e le attività sperimentali e di ricerca per studiare il futuro della viticoltura attraverso l’esperienza del vignaiolo. Si tratta di un vigneto didattico, un laboratorio a cielo aperto di oltre 10mila metri quadri situato di fronte alla villa che ospita la sede dell’azienda vitivinicola Casa Paladin ad Annone Veneto (Venezia).
Il progetto, in continua evoluzione, accompagna il visitatore passo dopo passo nella conoscenza delle vigne e delle sue caratteristiche. Ultima novità del parco è il giardino degli aromi: una collina dove si trovano diverse tipologie di piante aromatiche (eucalipto, geranio, lampone, pomodoro, alloro, menta e tante altre). A corredo, Casa Paladin organizza una degustazione sensoriale: grazie alle piante del giardino e alle ampolle aromatiche che vengono create, il visitatore potrà scovare tutte le singole sfaccettature del vino assaggiato.
Il parco “Il Tempo della vite” apre ora le sue porte a tutti i visitatori della cantina ma anche agli studenti, da quelli delle scuole primarie fino agli universitari. Il progetto, realizzato in collaborazione con le Università di Padova, Milano e Bolzano e e il Crea, rientra nella mission aziendale della sostenibilità che Casa Paladin ha sviluppato attraverso un programma di tutela delle “4V: Vite, Verde, Vino e Vita”.