Italia-Usa, per Meloni cena allo storico Café Milano di Washington – askanews.it

Italia-Usa, per Meloni cena allo storico Café Milano di Washington

Nella capitale Usa premier sottolinea importanza comunità italiana
Lug 28, 2023

Washington, 28 lug. (askanews) – Cena allo storico Café Milano di Washington per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Dopo l’incontro alla Casa Bianca con il presidente americano Joe Biden, la premier è stata ospite a cena di Franco Nuschese, fondatore del locale da oltre trent’anni punto di riferimento della comunità italiana, molto amato da tanti presidenti americani, a partire da Bill Clinton, Barack Obama e lo stesso Biden.

Più volte, nella sua visita a Washington, Meloni ha sottolineato l’importanza della comunità italiana per gli Stati Uniti. Questa mattina al Congresso la presidente del Consiglio ha ricordato che il Palazzo si chiama Capitol Hill per “commemorare il Tempio di Giove in Campidoglio” e che è decorato dagli affreschi del pittore italiano Costantino Brumidi. Cose che dimostrano “il ruolo che l’Italia ha avuto per la storia degli Usa”, il “contributo alla cultura e all’identità di questa nazione”. “Dobbiamo – ha detto ancora – continuamente rafforzare la relazione e l’amicizia in particolare in questa situazione difficile”.

Anche nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con Biden, entrambi i leader “hanno sottolineato l’importante ruolo della comunità italo-americana, i cui contributi rendono gli Stati Uniti più forti, più prosperi e più vivaci” mentre la premier ha affermato “il contributo fondamentale delle comunità italiane all’estero”.