Carcere, Garante detenuti: un suicidio nel penitenziario di Uta – askanews.it

Carcere, Garante detenuti: un suicidio nel penitenziario di Uta

“Il diritto alla salute viene violato”
Lug 28, 2023

Roma, 28 lug. (askanews) – Un detenuto si è tolto la vita la carcere di Uta, in Sardegna. Lo ha reso noto il Garante delle delle persone private della libertà dell’isola, Irene Testa.

In un comunicato si testimonia che Testa nella settimana è andata quasi tutti i giorni nel penitenziario nella città metropolitana di Cagliari. “La polizia penitenziaria è allo stremo delle forze. I detenuti e le detenute costretti a stare in cella con  un caldo insopportabile. I ventilatori che l’amministrazione consente di acquistare costano 40 euro, quasi il doppio rispetto all’esterno; la maggior parte dei detenuti non li può acquistare”, si sottolinea.

Ed caldo – spiega Testa – “acuisce il disagio soprattutto nella popolazione con problemi psichici, circa la metà dei detenuti ospitati. Non è un caso che stanotte, ancora una volta un detenuto psichiatrico si sia tolto la vita”.

Proprio due settimane fa – ricorda Testa – “avevo scritto al Presidente Mattarella affinché si facesse carico della questione riguardante i malati psichiatrici. La risposta non è arrivata ma i problemi rimangono. Le carceri rimangono luoghi abbandonati a se stessi e tutto è lasciato alla grande opera di volontari,  direttori e agenti. È evidente che anche il diritto alla salute viene violato. Un ventilatore in cella non fa un carcere a 5 stelle”.