Alluvione, Antolini (Geologi): serve pianificazione territoriale – askanews.it

Alluvione, Antolini (Geologi): serve pianificazione territoriale

Che guardi al futuro e non più solo al seguito di emergenze
Lug 28, 2023

Bologna, 28 lug. (askanews) – “Abbiamo bisogno di una pianificazione territoriale non più al seguito di emergenze, ma per guardare al futuro e al lungo termine. Gli eventi a cui stiamo assistendo”, in particolare l’alluvione in Romagna di maggio “ci inducono a valutare il rischio idrogeologico con nuovi parametri, nuove leggi, la modifica dei comportamenti abituali, un potenziamento degli uffici addetti alla sicurezza territoriale nella direzione di un presidio costante del territorio ed una Protezione civile che sicuramente dovrà raccogliere da quanto accaduto elementi di riflessione”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, Paride Antolini.

“Governare un territorio complesso e con tante criticità come l’Emilia-Romagna non è facile, specialmente quando hai il 62% della popolazione residente in aree a pericolosità media per il rischio alluvione – ha aggiunto Antolini -. La difficoltà nel reperire risorse pubbliche, la presenza di più soggetti che si occupano della gestione del territorio, la debolezza della politica nell’imporre scelte drastiche che non seguono le leggi del mercato e quindi osteggiate da imprenditori e investitori; lo stesso cittadino che apprezza maggiormente scelte edificatorie a scapito di interventi di manutenzione apparentemente invisibili”.

Il “presto e subito”, ha concluso il presidente dell’Ordine dei Geologi “non è una soluzione ma un problema. Dobbiamo prendere coscienza che non abbiamo bisogno solo di una pianificazione dell’emergenza, ferma restando l’importanza dell’allertamento, di cui anche in occasione degli eventi di maggio abbiamo beneficiato”.