Roma, assessore Mun.I: Campidoglio riduca open bus e operatori – askanews.it

Roma, assessore Mun.I: Campidoglio riduca open bus e operatori

Labbucci: stop congestionamenti e vecchie abitudini
Lug 26, 2023

Roma, 26 lug. (askanews) – Nei prossimi giorni l’Assemblea capitolina potrebbe riprendere l’esame del regolamento comunale che porrà nuove regole anche agli open bus, sospeso su richiesta della maggioranza prima dell’arrivo in Aula del Piano casa e della variazione di bilancio per il prossimo triennio. In vista di questa possibilità Adriano Labbucci, assessore alla Mobilità del I Municipio di Roma Capitale e segretario romano di Si, riprende in una nota la posizione “dell’associazione Motus, che raccoglie comitati e cittadini, ha espresso con un comunicato le proprie posizioni e preoccupazioni largamente condivisibili. Il tema com’è evidente è particolarmente avvertito nel Centro Storico – spiega l’assessore – a caso in queste settimane sono numerose le richieste che giungono da parte degli operatori. E’ bene quindi essere chiari. Come ripetutamente scritto e detto dobbiamo invertire la tendenza a fare del Centro Storico un luogo di transito per turisti”.

Ciò significa nel caso specifico, secondo Labbucci, “precise scelte: Ridurre il numero di questi mezzi che attraversano il Centro Storico; Ridurre il numero degli operatori, innalzando così sia la qualità che il controllo; Ridurre conseguentemente il numero dei capolinea che oggi provocano congestionamenti, vedasi Lungotevere; Maggiori controlli, in particolare sanzionando lo stazionamento con il motore acceso che inquina e rende l’aria irrespirabile in troppi luoghi del centro. Mettere a gara il servizio, rompendo con la pratica della proroga che ha consolidato monopoli e privilegi a scapito della trasparenza e della qualità”.

“Abbiamo il compito di cambiare vecchie abitudini, comportamenti, pratiche se vogliamo rendere migliore la città. Il tempo di farlo è adesso”, conclude.