Clima, Zaia: Zaia: il negazionismo produce solo alibi – askanews.it

Clima, Zaia: Zaia: il negazionismo produce solo alibi

Lottiamo con i giovani. Non possiamo fare finta di nulla
Lug 26, 2023

Milano, 26 lug. (askanews) – “Il negazionismo? Non lo condivido neppure stavolta”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in un’intervista a La Repubblica facendo un parallelismo tra i no vax e chi nega i cambiamenti climatici. “Per vincere questa sfida serve un movimento ampio, che vada oltre gli steccati politici. Non possiamo lasciare soli i ragazzi a combattere per l’ambiente” ha aggiunto. I danni degli ultimi eventi nella sua regione, ha continuato, sono stimati in “almeno un centinaia di milioni. Otto giorno di pioggia e grandinate, raffiche di vento a 180 chilometri orari. L’effetto, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti”.

“Io non sono un estremista in senso contrario, non do tutte le colpe ai cambiamenti climatici. E sono prudente, anche perché mi capita di leggere, solo per fare un esempio, che nel 1908 c’è stata un’estate più calda dell’attuale. Però il negazionismo mi fa paura” ha aggiunto, peché si rischia “di generare alibi. Se diciamo che possiamo lasciare tranquillamente il motore dell’auto acceso per tutta la notte, finisce che tutti lo fanno. Insomma, non possiano far finta di nulla. Al di là dello scontro ideologico, servono soluzioni: affrontiamo il problema per quello che è”.

“Serve un investimento culturale, anzitutto. Puntare ancora più forte sulla transizione energetica, quando purtroppo ci sono alcuni Paesi come la Cina che inquinano senza regole. Vede, io credo che non dobbiamo lasciare ai ragazzi la battaglia sul clima, dobbiamo farlo insieme questo percorso. Altrimenti creiamo pure un conflitto generazionale che non aiuta” ha ribadito.