Milano, 25 lug. (askanews) – Domenica 10 e lunedì 11 settembre torna al SuperStudio Più di via Tortona 27 a Milano “theGINday”, l’evento italiano dedicato al mondo del Gin giunto alla sua undicesima edizione. A guidare la squadra organizzativa di questa due giorni (il primo evento italiano B2B sul Gin) c’è sempre Luca Pirola, ideatore del format e fondatore di Bartender.it.
Appuntamento annuale che permette a storici e nuovi produttori di far conoscere il proprio distillato e le botaniche che lo rendono così speciale, decantandone le caratteristiche prima di procedere con la degustazione, “theGINday” ospita anche tutto ciò che gira intono al mondo cocktail, da chi produce ghiaccio a chi propone fiori e frutta essiccati, dagli importatori ai distributori. Se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin Tonic Bar, Martini Bar e Negroni Bar, verranno invece serviti i drink più iconici, con ricette e tecniche svelate da barman professionisti, utilizzando i vari brand presenti nella manifestazione.
Per la prima volta, quest’anno “theGINday” istituisce i “Gin awards”. Una giuria di 50 esperti tra professionisti del settore beverage (bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti qualificati) assaggiando vari gin italiani ed esteri alla cieca, decreteranno i vincitori tra quattro categorie: “Best Italian Gin”, “Best International Gin”, “Best Idea/Concept” (dedicata al servizio del gin) e “Best Packaging”.
Inoltre, verranno lanciati due sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente: la domenica i visitatori appassionati saranno chiamati a decretare il Gin più amato conferendo il “Premio lovers”. Lunedì, invece, saranno i professionisti a votare i cinque gin che non possono mancare in bottiglieria con il premio “Best Bartender Selection” ma anche il miglior gin da Gin Tonic. “Best G&T Gin”, il miglior gin da Martini Cocktail “Best Martini Cocktail Gin” e il miglior gin da Negroni, “Best Negroni Gin”. La premiazione avverrà al termine dei due giorni.
Nella “Bottega Liquori&Spiriti” sarà possibile acquistare le etichette (e non solo) dei produttori partecipanti, dando così un’opportunità anche a quelle aziende che ad oggi hanno una reta di distribuzione meno ampia e quindi al grande pubblico di portarsi a casa le novità del momento. A rendere i due giorni un’occasione di intrattenimento e convivialità, ci saranno delle zone allestite per il “Brunch & merenda” con live jazz, l'”Aperitvo” con djset, oltre a degli spazi dedicati a corsi e masterclass per “gin lovers”.
Infine, anche quest’anno non mancherà la “theGINweek”, il “Fuori Salone” dedicato al Gin che alla sua quarta edizione (dal 7 all’11 settembre) coinvolgerà diversi locali della “movida” milanese anticipando e accompagnando l’evento.