Lazio, Silvestri (Corte Conti): sanità è problema importante – askanews.it

Lazio, Silvestri (Corte Conti): sanità è problema importante

Mi auguro che la giunta regionale lo affronti
Lug 25, 2023

Roma, 25 lug. (askanews) – La pronuncia di parifica sulla parte sospesa relativa alla spesa sanitaria della regione Lazio “arriva in tempo utile per la parifica del bilancio 2022 che ci sarà a settembre. Il problema della sanità che è quello più importante, mi auguro che venga affrontato dalla giunta e sono sicuro che sarà così, perché incide direttamente sulla pelle dei cittadini, al di là dei problemi contabili che va rispettato”. Così parlando con i giornalisti Pio Silvestri, procuratore regionale della Corte dei Conti per il Lazio.

“Però c’è un problema di sanità territoriale – ha aggiunto – di liste d’attesa lunghe e medici a gettoni, tutte cose stanno emergendo nella loro drammaticità, soprattutto dopo il Covid. Questo credo che la giunta possa e debba affrontare, con la dovuta attenzione e approfondimento, avendo un quadro di certezze contabili da qui ai prossimi anni. L’amministrazione regionale – ha chiarito – deve amministrare e la sezione di controllo della Corte deve controllare e, attraverso le delibere, dà delle indicazioni alla regione su come operare. Mentre la procura richiama l’attenzione sulle criticità”.

Parlando con i giornalisti sul fatto che la Corte dei Conti negli anni precedenti al 2021 avesse parificato la parte della spesa sanitaria sollevando obiezioni, Pio Silvestri, ha spiegato che “alcune criticità la regione le ha risolte e non a caso è uscita dal commissariamento e anche la questione dei pagamenti è in via di risoluzione, con la creazione di Azienda Zero in via transitoria, dopo i problemi legati a Laziocrea. I problemi si affrontano ognuno nei propri ruoli” ha tenuto a precisare.