Bologna, 25 lug. (askanews) – Cristina Francucci è stata riconfermata per il secondo mandato direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ottenendo 98 preferenze su 116 docenti votanti, chiamati lunedì a scegliere la guida dell’istituzione.
Da gennaio 2022, Cristina Francucci è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con delega per le attività culturali e nel 2023 è stata nominata dal Comune di Bologna presidente del comitato scientifico per la realizzazione del nuovo Museo dei bambini e delle bambine. E’ inoltre membro della giunta della Conferenza nazionale dei Direttori delle Accademie di Belle Arti ed è anche componente del gruppo di lavoro e di ricerca sulla disabilità, Dsa nella formazione universitaria e nelle Istituzioni Afam istituito dall’Anvur. Si occupa da molti anni di arte ed educazione. Oltre ad essere docente di prima fascia di Pedagogia e didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 1997 ha fondato il Dipartimento educativo del Mambo, Museo d’Arte moderna di Bologna.
“Sono molto felice di questa conferma e ringrazio tutte e tutti coloro che mi hanno votata e hanno dimostrato fiducia nel mio operato – ha detto la direttrice -. I risultati ottenuti in questi tre anni sono stati possibili grazie a un lavoro collettivo, alla collaborazione e al sostegno delle e dei docenti e del personale tutto. Nel secondo mandato, mi impegnerò al massimo per concludere i tanti progetti iniziati, in particolare porteremo a termine finalmente la ristrutturazione dell’ampia ala dell’ex Liceo che affaccia su via Irnerio”.