Firenze, 22 lug. (askanews) – Programma regionale di sviluppo 2021-2025 e Documento di economia e finanza regionale 2024: il Consiglio regionale della Toscana è convocato per martedì 25 luglio, a partire dalle 15.30, mercoledì 26, a partire dalle 9.30, per tutta la giornata, con eventuale prosecuzione notturna, così come giovedì 27 e venerdì 28. Al centro dell’ultima seduta prima della pausa estiva, gli atti di programmazione economica della Regione.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’assestamento del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 della Regione; la quinta e la sesta variazione del Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale per il triennio 2023-2024-2025; il Rendiconto generale per l’anno finanziario 2022. Una proposta di legge sul congedo di paternità obbligatorio per i consiglieri e per i componenti della Giunta regionale (Modifiche alla legge regionale 3 del 2009) presentata dal Partito democratico, primo firmatario Andrea Vannucci; il Bilancio consuntivo 2022 dell’Istituto regionale per la programmazione economica (Irpet).
Ancora all’ordine del giorno, una proposta di legge d’iniziativa consiliare per la prevenzione dello stress termico nei luoghi di lavoro (modifiche alla legge regionale 28 del 2019), presentata da consiglieri del gruppo Pd, primo firmatario Andrea Vannucci. La commissione Aree interne presenta una proposta di risoluzione sulle “prospettive dei comprensori sciistici della Toscana in relazione alle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto”.
Le Giunta regionale terrà una comunicazione in merito al piano di rilancio di Firenze Fiera e una informativa sull’intesa tra la Regione Toscana e il Comitato del Popolo della Provincia di Vinh Phuc (Vietnam). All’ordine del giorno anche una risposta a un’interrogazione del Portavoce dell’opposizione, Marco Landi (Lega) sugli incendi avvenuti all’ex mobilificio Becagli di Firenze.