Roma, 21 lug. (askanews) – La tradizione dei corsi estivi nella sede dell’Università di Padova di Bressanone nella ‘Casa della Gioventù’, torna puntuale con la bella stagione. Nel 1952 l’ateneo – con il rettore Guido Ferro e il sostegno del presidente del Cocsiglio Alcide De Gasperi – aveva inaugurato i corsi estivi, affrontando una sfida culturale europea, in un momento difficile per i rapporti italo-austriaci e la questione altoatesina.
Nel suo discorso il rettore Ferro evidenziò – si ricorda – come alla funzione dell’insegnamento spetti il compito di suscitare nei giovani “la devozione a quei principi fondamentali per cui l’individuo sente la sua responsabilità di uomo colto quale elemento vivificatore e propulsore della società in cui vive”.
Quest’anno l’evento inaugurale si tiene lunedì 24 luglio alle ore 18,30 nell’aula magna della ‘Casa della Gioventù’ alla presenza del ministro della giustizia Carlo Nordio che terrà una lectio magistralis su ‘Franco Sartori Giustizia, indulgenza, legalità’.
Alla cerimonia saranno presenti la magnifica rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, il vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum, il direttore dei Corsi estivi Umberto Roma, il presidente associazione ‘Amici dell’Università di Padova-Bressanone’ Renzo Pacher, ed anche il presidente emerito Dario Stablum. Quest’ultimo presenta il libro ‘Cultura: condividere per convivere. I primi 25 anni dell’Università di Padova a Bressanone’.