Roma, Multiservizi presenta Bilancio sostenibilità ‘rosa e green’ – askanews.it

Roma, Multiservizi presenta Bilancio sostenibilità ‘rosa e green’

“75% di dipendenti donne, 3 certificazioni green”
Lug 20, 2023

Roma, 20 lug. (askanews) – Un’azienda ad ampia prevalenza femminile, con il 75% di dipendenti donne, il 92% di lavoratori assunti con contratti a tempo indeterminato e circa 9mila ore di formazione erogate al personale. Parità di genere, salvaguardia del capitale umano e innovazione mirata alle tematiche ecologiche e sociali sono i tre pilastri di Roma Multiservizi S.pA., partecipata dall’azienda capitolina Ama, come emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2022 pubblicato oggi. Roma Multiservizi è l’azienda leader nei servizi integrati per la città ed è impegnata quotidianamente in opere di pulizia, igiene, manutenzione, sicurezza e agibilità. Le attività sono distribuite in 543 strutture scolastiche, oltre che negli asili nido, nelle aree verdi, monumentali e archeologiche, e in edifici a uso pubblico e privato. Il grado di apprezzamento da parte dell’utenza cittadina aumenta rispetto allo scorso anno: l’Indice di Soddisfazione Cliente passa dal 97,5% del 2022 al 98,6% del 2023, evidenziando come il miglioramento dei servizi offerti è stato percepito anche dagli utilizzatori.

Attiva in oltre 600 cantieri, Roma Multiservizi mira a coinvolgere le diverse realtà locali dei Municipi in un percorso sostenibile e innovativo, anche attraverso le attività di formazione che hanno coinvolto circa 2.000 dipendenti. L’azienda, che ha ottenuto 5 certificazioni Performance Digital Traceability (Pdt), registrate con tecnologia Blockchain, inerenti i servizi scolastici e altre 3 certificazioni “green”, garantisce un’attenzione particolare anche alle tematiche legate all’ecologia. L’ultima Dichiarazione Ambientale ha certificato del 7% di emissioni CO2 rilasciate in atmosfera dagli automezzi, oltre all’incremento del 40% dell’uso di prodotti chimici Ecolabel per le pulizie dei siti produttivi.

L’approccio “green” è stato seguito anche negli istituti scolastici nei quali opera Roma Multiservizi, che ogni giorno assiste 20mila bambini e ne accompagna in classe 5mila grazie alle 350 linee di trasporto servite. Oltre all’installazione di purificatori d’aria in tutte le scuole, sono stati utilizzati meno imballaggi e si è data preferenza all’utilizzo di microfibra, prodotti multiuso e concentrati, ottenendo la riduzione del 95% di litri di prodotti chimici e di articoli tessili impiegati.

Attenzione non solo rivolta alle tematiche ambientali, ma soprattutto all’inclusione e alla parità: il 16 dicembre 2022 il Consiglio d’Amministrazione ha infatti istituito il Comitato Pari Opportunità (CPO) con l’obiettivo di certificare il sistema di gestione della parità di genere e di supporto all’empowerment femminile. Roma Multiservizi ha inoltre avviato l’iter di certificazione in conformità alla UNI/PDR 125.