Roma, 20 lug. (askanews) – Caduto un altro pino ai piedi del Campidoglio, che ha invaso questa mattina la carreggiata a Piazza dell’Ara Coeli. “Era stato verificato a vista nella giornata di ieri dal Servizio Giardini – spiega in una nota l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi – e per oggi era prevista l’esecuzione di ulteriori indagini strumentali per verificarne la stabilità”.
Da quanto è emerso dalle prime verifiche a seguito della caduta, la seconda nei pressi del Campidoglio, dopo l’altro pino caduto qualche giorno fa nell’attigua piazza San Marco “la pianta è stata quasi certamente danneggiata nell’apparato radicale da lavori eseguiti anni addietro per il rifacimento dei marciapiedi – spiega ancora Alfonsi – tanto da presentare la cosiddetta forma a ‘punta di matita’, ossia una sola radice centrale e nessuna radice laterale. Questi danneggiamenti espongono la pianta all’attacco dei funghi cariogeni, che degradano in un tempo anche molto lungo l’apparato radicale con gli effetti evidenziati”.
Danni da funghi cariogeni anche per il pino situato nelle immediate vicinanze di quello caduto, per il quale sono state avviate le procedure di abbattimento. I tecnici del verde sono tutt’ora al lavoro per rimuovere l’albero e il completamento delle operazioni avvenuto dopo le 13.
A seguire è previsto l’abbattimento di un altro pino, situato all’angolo di via delle Tre Pile con Via del Teatro Marcello, cha appare anch’esso colpito da funghi e inclinato a vista. Per consentire l’esecuzione dell’intervento è stato stabilito il divieto di circolazione su Via delle Tre Pile e su via del Teatro Marcello dal capolinea autobus in direzione centro, con probabile traffico alternato su corsia residua. In contemporanea, fa sapere il Campidoglio, vengono effettuate prove di trazione e alla base per altri pini nello stesso quadrante. L’attività di monitoraggio sulle alberature dell’intero quadrante è svolta in coordinamento con la Sovrintendenza Capitolina.
A seguito dell’evento verificatosi qualche giorno fa a Piazza San Marco “erano stati avviati monitoraggi urgenti su tutte le alberature presenti nel quadrante – sottolinea Alfonsi – procedendo in prima battuta con l’analisi visiva preliminare alle indagini strumentali. L’esito di queste ultime, alla base e in quota, su 14 alberature totali su piazza San Marco comporterà abbattimento di 3 pini 1 cipresso”.