Pnrr, De Luca: sembra adesso terza rata? Non ho capito niente – askanews.it

Pnrr, De Luca: sembra adesso terza rata? Non ho capito niente

Dal Piano mancano sia i giovani che il Sud
Lug 20, 2023

Napoli, 20 lug. (askanews) – Dal Pnrr “sono assenti sia i giovani che il Sud. Quei 200 miliardi li abbiamo ottenuti per recuperare il divario tra Nord e Sud, ma abbiamo dimenticato per strada che l’obiettivo principale è questo: divario infrastrutturale, divario occupazionale, divario di genere cioè la quantità di donne che lavorano nel Sud è a livelli impressionanti, con una percentuale del 28%. Quei soldi dovevano servire per questo: recuperare il divario Nord-Sud. Di tutto stiamo parlando, meno che di questo”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione del Giffoni Film Festival.

“Dobbiamo combattere e, intanto, fare in modo che non affondi tutto nella palude burocratica tipica dell’Italia. Ho una polemica da mesi con il ministro Fitto, per responsabilità mia sicuramente – ha ribadito il governatore -. Non ho capito niente di quello che dice da sei mesi a questa parte. Dovevamo avere la terza rata a marzo, poi ad aprile, poi a maggio, poi a giugno, poi a luglio. Sembra che adesso avremo mezza terza rata. Non ho capito niente”.

Per De Luca “nel frattempo, ancora oggi, abbiamo il blocco del Fondi Sviluppo e Coesione destinati al Sud”. “Ieri abbiamo avuto un primo incontro, ufficializzando un riparto, ma ancora non viene formalizzato. Avremmo bisogno di concretezza e di non dimenticare gli obiettivi fondamentali: le giovani generazioni e il Sud”, ha concluso.