Università, nuovo spazio di ricerca per Scuola Sant’Anna di Pisa – askanews.it

Università, nuovo spazio di ricerca per Scuola Sant’Anna di Pisa

Destinato a Scienze delle Piante, grazie a Fondazione Cavallini
Lug 19, 2023

Firenze, 19 lug. (askanews) – Un nuovo spazio per la formazione e la ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Luca Cavallini Onlus è stata inaugurata una nuova sede del Centro di Ricerca in Scienze delle Piante destinata ad attività nei settori della biodiversità e degli agroecosistemi. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Sabina Nuti, rettrice della Scuola Sant’Anna, Cesare Stefanini, presidente della Fondazione Luca Cavallini Onlus, Frida Scarpa, assessora del comune di Pisa con delega ai rapporti con le istituzioni universitarie, Stefania Eynard, rappresentante della famiglia Cavallini.

La nuova sede si trova nel centro di Pisa (via Francesco Crispi 43) in un immobile edificato nei primi anni del Novecento di proprietà della Fondazione Luca Cavallini Onlus, ristrutturato a inizio del 2023 e concesso in comodato d’uso gratuito alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Istituita nel 2016 da Enrichetta Colombi Cavallini in memoria del figlio prematuramente scomparso, la Fondazione supporta la Scuola Superiore Sant’Anna con iniziative a carattere continuativo

“La nuova sede rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Luca Cavallini – dichiara Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – La casa di Luca diventa la sede di un laboratorio che si occuperà di agroecologia e dello studio delle piante: siamo sicuri che lui avrebbe condiviso questa scelta”.

“La Fondazione ha ristrutturato e donato alla Scuola Sant’Anna l’uso di questa struttura. È un impegno che guarda al futuro perché il nostro scopo principale è dare a giovani meritevoli la possibilità di crescere e di arricchire il proprio bagaglio formativo” dichiara Cesare Stefanini, presidente della Fondazione Luca Cavallini Onlus e professore ordinario della Scuola Sant’Anna.

“È un momento importante per la vita culturale e scientifica della nostra comunità – commenta Frida Scarpa, assessora del comune di Pisa con delega ai rapporti con le istituzioni universitarie – Questa sede ospiterà attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze agrarie, settore cruciale per contrastare uno dei problemi più gravi del nostro tempo, l’emergenza climatica”.