Roma, 19 lug. (askanews) – E’ stata firmata oggi, presso l’Aran, l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al Personale del comparto Sanità-Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria Triennio 2019-2021.
“Si tratta di un contratto – spiega in una nota il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone – che, nel disciplinare il rapporto di lavoro del personale appartenente agli Istituti di ricerca sanitaria Irccs e Izs, tiene conto delle sue specificità rispetto al restante personale del comparto Sanità con particolare riferimento alla rimodulazione della disciplina di alcuni istituti contrattuali del rapporto di lavoro e del trattamento economico”.
“L’ipotesi sottoscritta riguarda oltre 2000 professionalità impegnate quotidianamente in un settore, quello della ricerca, particolarmente importante per la nostra Sanità e rispetto al quale – sottoline Alparone – è necessario dare certezza di un percorso che riconosca loro una valorizzazione professionale”.