Roma, 19 lug. (askanews) – Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea, Luca Goretti ha incontrato oggi, mercoledì 19 luglio, Pasqualino Monti amministratore delegato di Enav (Ente nazionale aviazione civile), per rafforzare il dialogo verso una sempre maggiore cooperazione e interoperabilità tra le due organizzazioni.
Nel corso della riunione, alla quale erano presenti i vertici di entrambi gli enti, è stata rinnovata e consolidata la pluridecennale collaborazione tra le due istituzioni, che rappresenta un’eccellenza a livello europeo e internazionale.
I rappresentanti di Aeronautica Militare ed Enav hanno concordato di avviare immediatamente un tavolo tecnico per proporre, in tempi brevi, iniziative volte a migliorare la fornitura dei servizi della navigazione aerea a beneficio dell’intera collettività nazionale e, in definitiva, nell’interesse del “sistema Paese”.
“Siamo sicuri che questo tavolo tecnico sarà in grado di produrre risultati tangibili entro pochi mesi – ha commentato il Generale Goretti – è necessario adeguare il prima possibile le attuali procedure, andando incontro alle crescenti esigenze degli utenti ma tenendo sempre nella dovuta considerazione i superiori interessi di sicurezza e difesa dello spazio aereo nazionale”.
Il coordinamento riguarderà infatti la fornitura dei “servizi di navigazione aerea” a favore dell’aviazione civile e degli aeromobili di Stato, inclusi quelli a pilotaggio remoto.
“Ringrazio il Generale Goretti e AM per il lavoro che quotidianamente svolgono – ha aggiunto Monti – Enav e Aeronautica Militare condividono e gestiscono una risorsa preziosa per il nostro Paese. Lo spazio aereo. Le nostre due organizzazioni sono un esempio per sinergia operativa e tecnica che tutta Europa ci invidia. Da oggi questa collaborazione è ancora più forte e ampia”.
Inoltre, sono state concordate diverse iniziative nei settori della valorizzazione delle infrastrutture aeroportuali di uso comune, della mitigazione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, nonché dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici stessi.
Infine, la collaborazione tra Aeronautica Militare ed Enav troverà ulteriori ambiti di sviluppo nell’addestramento del personale preposto al controllo del traffico aereo e alla fornitura dei servizi di meteorologia aeronautica.