Roma, 19 lug. (askanews) – L’Assemblea di BNL BNP Paribas ha nominato Claudia Cattani Presidente della Banca; la manager ha assunto la presidenza anche di Findomestic. BNL BNP Paribas – con Cattani Presidente ed Elena Goitini Amministratore Delegato della Banca e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia – è oggi un unicum nel settore bancario, con al vertice due manager donne.
Claudia Cattani ha commentato in una nota: «Sono particolarmente onorata di ricoprire quest’incarico, di cui sento l’importanza e la responsabilità. BNL è un’istituzione economico-finanziaria che ha accompagnato la storia dell’Italia ed oggi, parte del Gruppo BNP Paribas, conferma il suo ruolo di banca nazionale, con una presenza attiva sui territori per accompagnare individui, famiglie e imprese tanto nel quotidiano quanto nei progetti personali e professionali. Ciò senza dimenticare il ruolo sociale che una grande banca ha nell’intercettare cambiamenti ed evoluzioni. Stesso orgoglio per Findomestic, player di grande valore nel campo dei finanziamenti».
Claudia Cattani, Laurea in Scienze Economiche e Bancarie, ha arricchito la propria formazione con corsi di specializzazione in materia di globalizzazione, presso la Kelloggs Management School di Chicago, e di gestione della clientela internazionale presso la IMD di Losanna.
Conosciuta ed apprezzata per la sua vasta e lunga esperienza nella consulenza bancaria, fiscale e finanziaria, è altresì esperta di corporate governance, ambiti per i quali è stata anche docente.
Ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di Consigliere di Amministrazione e Presidente del Collegio Sindacale di primarie società finanziarie e non finanziarie.
È stata finora Presidente del Collegio Sindacale di BNL BNP Paribas e di Findomestic; in precedenza Presidente del Consiglio di Amministrazione di RFI – Rete Ferroviaria Italia, Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Ha operato anche come Equity Partner del network internazionale Deloitte, settore Tax & Legal.
Ha inoltre potuto sviluppare competenze nel campo della sostenibilità ed è particolarmente attiva nelle tematiche di genere: è stata membro del Comitato Bilancio di genere presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; è attualmente Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. È Referente per il Lazio della Fondazione Marisa Bellisario che, nel 2020, l’ha insignita del Premio “Mela d’Oro” per il Management.