Milano, 18 lug. (askanews) – Un giovane di 14 anni, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito d’urgenza, con un volo dell’Aeronautica Militare, nel pomeriggio di martedì 18 luglio 2023, dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa a Milano-Linate.
Il ragazzo, precedentemente ricoverato al Presidio Ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta, necessitava di specifiche cure salva-vita; per questo, la Prefettura di Caltanissetta ha richiesto l’immediato intervento dell’Aeronautica per consentire il ricovero del ragazzo all’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.
La missione è stata effettuata dall’equipaggio di un Falcon 900 Easy in forza al 31esimo Stormo di Roma-Ciampino. L’aereo è decollato alla volta dell’aeroporto siciliano dove il paziente, giunto in eliambulanza, è stato imbarcato, accompagnato dai propri genitori e da un’equipe medica.
Ripartito da Catania, l’aereo è atterrato poco dopo le 14 a Linate dove un’ambulanza, in attesa del quattordicenne, lo ha subito trasportato all’Ospedale di destinazione, mentre il Falcon 900 Easy ha fatto rientro a Ciampino, riprendendo il servizio di prontezza operativa.
Il trasporto d’urgenza è stato attivato su indicazione della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di emergenze.