Roma, 18 lug. (askanews) – “Eravamo certi che Tiberis, la nostra idea e sperimentazione, avrebbe fatto strada. Ora la nostra ‘spiaggia di Roma’ rientra tra le azioni di riqualificazione nell’ambito del Contratto di Fiume Tevere, presentata a Palazzo Valentini con i cinque progetti definitivi realizzati da Roma Capitale con le risorse del Piano Straordinario del Giubileo 2025”. Così, in una nota, i consiglieri capitolini M5S e Lista Civica Virginia Raggi.
“Noi abbiamo investito molto su questo progetto di rigenerazione urbana, per restituire decoro e vivibilità al Tevere, bonificando e attrezzando un’area che, da decenni, era abbandonata al più totale degrado – ricordano i consiglieri -. Adesso il Parco d’affaccio Tiberis è un punto di riferimento, considerata buona pratica di cura del territorio e modello di utilizzo delle banchine. Siamo molto soddisfatti per questo giusto riconoscimento”.
“Un’area immersa nel verde, con campi sportivi, zone relax, sdraio e ombrelloni: è sempre stata una nostra priorità riconsegnare ai cittadini infrastrutture e spazi per la condivisione e la fruizione gratuita – spiegano ancora da M5S e Lista Raggi -. Per questo abbiamo voluto e immaginato Tiberis proprio quale luogo di incontro aperto ai cittadini, alle attività sportive e alle iniziative a carattere culturale e formativo, anche al di là dei mesi estivi. Siamo contenti che ora anche l’attuale maggioranza, pur di diverso colore politico, e dopo qualche anno e le passate critiche, si sia convinta della bontà del nostro progetto – concludono -. Continuiamo determinati, in positiva sinergia, a lavorare in vista dell’appuntamento giubilare del 2025 e delle prossime importanti sfide che attendono la nostra Città”.