Roma, 17 lug. (askanews) – AIS (Associazione per la Sostenibilità delle Infrastrutture) ha rinnovato le cariche sociali ampliando il proprio Consiglio Direttivo per il prossimo triennio 2023-2026.
AIS è l’associazione tecnico – scientifica, caratterizzata come un Think Tank di eccellenza, che si pone come un interlocutore autorevole e prezioso per le istituzioni pubbliche e private, così come per l’ampia platea degli stakeholder del mercato.
Aderiscono ad AIS oltre 80 aziende tra stazioni appaltanti, società di ingegneria, imprese di costruzioni, produttori di materiali e tecnologie, società di servizi, impegnate nella realizzazione delle più importanti infrastrutture in Italia, e che esprimono complessivamente oltre il 2% del PIL nazionale.
L’associazione – informa una nota – opera attraverso gruppi di lavoro altamente specializzati, pubblicando position paper di grande rilievo come il documento metodologico sul cantiere sostenibile, che offre una metodologia concreta per misurarne il grado di sostenibilità, anche attraverso un vero e proprio sistema di rating.
A seguito dell’Assemblea di AIS il Consiglio Direttivo è passato da 9 a 12 componenti, con un arricchimento delle competenze, in particolare nell’ambito delle procedure e dei servizi ambientali, così come del legal BIM. Inoltre Alfredo Martini, già direttore è stato nominato segretario generale, mentre Giovanni Bozzo è il nuovo direttore.
Il nuovo Consiglio, che vede tra i componenti i rappresentanti di importanti società pubbliche e private, ha confermato presidente Lorenzo Orsenigo di ICMQ S.p.A. e vice presidente Luca Ferrari di Harpaceas. Compito del Consiglio sarà quello di portare avanti l’intensa attività di advocacy volta a favorire la massima diffusione di un nuovo modo di programmare e realizzare le infrastrutture e sistemi di mobilità in un’ottica di sviluppo sostenibile, per fronteggiare la crisi climatica e beneficiare dell’innovazione tecnologica e dei materiali.
“Il prossimo futuro – ha dichiarato il presidente Lorenzo Orsenigo – è decisivo per mettere in sicurezza il Paese e rinnovarne la dotazione infrastrutturale. Per fare tutto ciò occorre una progettazione e realizzazione di infrastrutture efficienti sotto il profilo tecnico-economico e sostenibili sotto i profili ambientale e sociale”.
“Sono certo – conclude Orsenigo – che grazie al supporto del Consiglio direttivo e di tutti i soci aderenti, AIS potrà fornire un prezioso contributo allo sviluppo infrastrutturale del Paese”.
Le cariche sociali dell’Associazione per il prossimo triennio 2023-2026
Consiglio Direttivo
Orsenigo Lorenzo, ICMQ S.p.a. – Presidente Ferrari Luca, Harpaceas S.r.l. – Vice Presidente Brambilla Paola, Avv.to socio individuale Calzoni Giacomo, Calzoni S.p.a. Daniele Franco, Tecnostrutture S.r.l. Frisiani Sara, TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.a. Mancone Marcello, Politecnica Ingegneria ed Architettura soc. coop. Petrucco Piero, I.CO.P. S.p.a. Polverari Francesco, Libero professionista socio individuale Radice Lorenzo, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.a. Versolato Andrea, Avv.to socio individuale Vianello Patrizia, Ambiente S.p.a.
Revisore Legale dei Conti
Dott. Massimo Valla, Revisore Effettivo Dott. Marco Colombo, Revisore supplente
Segretario generale
Alfredo Martini
Direttore Generale
Giovanni Bozzo