Roma, 15 lug. (askanews) – È stato siglato questa mattina nell’Abbazia di San Pastore, Contigliano, un importante accordo tra RemTech Expo evento leader, di Ferrara Expo, su bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile e molto altro e il comune di Contigliano (RI). Obiettivo: una cospicua attività di collaborazione e cooperazione con specifico focus su formazione e informazione.
“Ferrara è una città di cultura, turismo, in un territorio a vocazione agricola e con esperienze industriali di valore. Contigliano è un luogo magico che ha saputo interpretare lo sviluppo sostenibile attraverso l innovazione tecnologica nel rispetto della bellezza dei territori. Questa è la sfida che l accordo siglato oggi pone che verrà approfondito a settembre a Ferrara Exoo in occasione di RemTech Expo, appuntamenti propedeutici alla realizzazione di questo progetto al servizio delle comunità tutte e del nostro Paese. Ferrara ha l orgoglio di accompagnare questo è questi processi e di fare prossimità valorizzando con il Suo expertise le esperienze in altre zone del Paese e dell Europa” – lo ha commentato Silvia PAPARELLA General Manager di RemTech Expo a margine della firma.
“Con grande soddisfazione ha avuto luogo l’evento DA CONTIGLIANO A FERRARA, UN LABORATORIO DELLA MODERNITÀ. INCONTRI PER IL FUTURO, organizzato dal Comune di Contigliano – con REMTECH EXPO – FERRARA EXPO, general manager Silvia Paparella, e – con RETEAMBIENTE, di Roberto Coizet e Paola Ficco, – vissuto per il suo “primo tempo” presso l’Abbazia di San Pastore in Contigliano. Questa bellissima articolata riflessione, su cultura ambientale e realtà concreta del territorio; su natura dei luoghi e paesaggio-visione-estetica; e possibilità coerente di trasformazione e di ordinato sviluppo, ha goduto di contributi di grande spessore – e rinvia ora al seguito, alle giornate di RemTech a Ferrara Expo del prossimo settembre.
Etica e rinnovamento sono stati presupposti e termini necessari della elaborazione sviluppata: in particolare, dell’ipotesi avanzata dall’Amministrazione Comunale di Contigliano, di un nuovo “polo di ricerca e industria” locale, potenzialmente afferente al Consorzio Industriale del Lazio.
Un progetto che non alteri le valenze paesaggistiche-ambientali, che assuma forte carattere di innovazione e sperimentalità; vocato a produzione ed impiego di energie alternative, alla rigenerazione dei materiali e all’economia circolare; ove l’esigenza di tutela e qualificazione ambientale incontri auspicabili processi di sviluppo economico e lavorativo. Etica e rinnovamento sono anche alla base dell’Accordo di San Pastore – siglato con la general manager di Ferrara Expo Silvia Paparella dal Sindaco di Contigliano: per cogliere il meglio del futuro, nella raccolta di esperienze che RemTech mette assieme e pone a sistema; nel cuore dell’area più avanzata e dinamica del Paese, per trarre ispirazioni e aprire la nostra realtà ad orizzonti più elevati.