Milano, 14 lug. (askanews) – Nel Parco delle Terme di Telese (Benevento), all’interno di “Sannio Experience Tour”, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla “Sannio Academy”. I partecipanti, opportunamente formati, sono diventati “ambasciatori” dei vini sanniti, soprattutto al di fuori del territorio provinciale. Il progetto targato Sannio Consorzio Tutela Vini era iniziato nel marzo scorso “con l’obiettivo di diffondere la cultura e la storia vitivinicola del territorio” ed era indirizzato a ristoratori, titolari, responsabili di strutture ricettive e, in maniera particolare, agli studenti che stanno concludendo il percorso formativo in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
Il piano formativo, che vuole contribuire a “costruire un territorio consapevole delle proprie potenzialità, al servizio del turismo e dell’accoglienza”, era strutturato in dieci lezioni in presenza, con supporti informatici e didattici, il cui obiettivo è stato quello di dare appositi strumenti di formazione sulla cultura, la storia e le potenzialità delle produzioni vitivinicole sannite.
Il Consorzio, attraverso questa iniziativa realizzata con il contributo del Msaf, “ha percorso con convinzione il solco tracciato dal Testo unico del vino, secondo il quale la storia e la cultura enologica di un territorio è materia da portare tra i banchi delle scuole superiori specializzate per poter innescare processi produttivi virtuosi e capaci di generare ricchezza e occupazione e di innalzarne i livelli qualitativi di vita”.