Roma, 14 lug. (askanews) – L’attesissimo ultimo lungometraggio dell’animatore premio Oscar nipponico Hayao Miyazaki è uscito oggi nei cinema giapponesi, dopo un’attesa di oltre dieci anni dall’ultima opera del maestro dell'”anime”. Lo raccontano i media giapponesi.
Miyazaki, 82 anni, co-fondatore della celebre casa di produzione Studio Ghibli, è tornato dal ritiro precedentemente annunciato per realizzare un film intitolato “Kimitachi ha dou ikiruka” (“Voi come vivrete?)
I dettagli della trama sono stati mantenuti da Ghibli come un’informazione top secret. L’unica dettaglio diffuso è il poster del film, con una creatura simile a uccello con un occhio incastonato sotto il becco. Ora si sa che la trama racconta di un ragazzo che si trasferisce in campagna e lì incontra un airone che lo porta in un universo parallelo. Un film, insomma, molto in stile Miyazaki.
Il film sarebbe stato ispirato a un libro del 1937 iniziato da Yuzo Yamamoto e completato Genzaburo Yoshino, che racconta la storia di Jun’ichi, un ragazzo di 15 anni soprannominato Copernico e della sua crescita spirituale, una storia di formazione. Ma la trama del film sembra essere molto modificata rispetto al libro originario.
Miyazaki aveva annunciato il suo ritiro nel 2013 perché riteneva di non essere in grado di realizzare film con la stessa intensità di “Porco rosso”, “Nausicaa” o “La città incantata”, che gli ha fatto ottenere l’Oscar nel 2003.
Tuttavia solo pochi anni dopo, Ghibli annunciò che Miyazaki era tornato al lavoro per realizzare il suo ultimo film.