Lombardia,Fontana: bene ok Corte Conti a bilancio, ora sfida è Pnrr – askanews.it

Lombardia,Fontana: bene ok Corte Conti a bilancio, ora sfida è Pnrr

Il Governatore interviene al giudizio di parificazione “siamo pronti a sforzo straordinario”
Lug 14, 2023

Roma, 14 lug. (askanews) – “La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, ha parificato integralmente il rendiconto generale della Regione Lombardia”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione, Attilio Fontana, evidenziando sooprattutto come questo confronto “oltre a costituire uno dei momenti più significativi di verifica dell’andamento economico finanziario di Regione Lombardia, sia anche l’occasione per esaminare, più in generale, le politica finanziario-amministrativa dell’Ente”.

Fontana, nel ringraziare la presidente Riolo, il procuratore Evangelista, i magistrati e i funzionari “che costantemente ci affiancano nel percorso di affinamento e miglioramento degli strumenti programmatori e finanziari”, ha esordito ricordando che “la precedente legislatura è stata purtroppo segnata dall’emergenza pandemica e che la Regione, come la totalità del Paese e della comunità internazionale, si è poi ritrovata a dover affrontare le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina, l’incessante trend di aumento dei costi energetici e la preoccupante carenza di materie prime”.

Fatte queste premesse, Fontana è entrato nel merito dei punti salienti della sua relazione. “Il nuovo quinquennio – ha spiegato – è caratterizzato da nuove sfide, in primis, il PNRR. Un tema centrale nel quale siamo impegnati con uno sforzo rilevante. Concepito come strumento di ripresa a favore del Paese, chiama Regione a uno sforzo straordinario di programmazione e gestione integrata delle ingenti risorse che vengono messe in campo. Regione Lombardia è in grado di affrontare queste sfide anche e soprattutto grazie alla propria solidità finanziaria. Nel 2022 si è registrato un risultato positivo di amministrazione pari a oltre 524 milioni”.

“La solidità – ha aggiunto Fontana – viene testimoniata altresì dai positivi indicatori di Rendiconto. Il primo riguarda l’oculata gestione dei flussi di cassa che ha consentito, anche per il 2022, di non ricorrere alle anticipazioni di tesoreria e di non contrarre debito. L’Ente nel 2022 ha pagato le fatture dei propri fornitori con una media di circa 16 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza.

Il secondo indice è la prudenzialità che contraddistingue, da sempre, la nostra gestione finanziaria e si manifesta in un consistente livello di accantonamenti, che rendono il bilancio regionale estremamente solido e ‘blindato’ da eventi gestionali imprevisti. A dimostrazione della solidità finanziaria di Regione evidenzio che l’Agenzia di rating Moody’s proprio ieri ha confermato il giudizio della nostra Regione (Baa2) a livello addirittura più alto di quello della Repubblica (Baa3), caso eccezionale a livello mondiale”. (Segue)