Il Pentagono: il gruppo Wagner non è più “significativamente” coinvolto nella guerra in Ucraina – askanews.it

Il Pentagono: il gruppo Wagner non è più “significativamente” coinvolto nella guerra in Ucraina

Due settimane dopo il fallito ammutinamento del gruppo
Lug 14, 2023

Roma, 14 lug. (askanews) – I mercenari del gruppo paramilitare russo Wagner non sono più “significativamente” coinvolti nelle operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha dichiarato il Pentagono, due settimane dopo il fallito ammutinamento dei combattenti del gruppo.

“In questa fase, non vediamo le forze del Gruppo Wagner partecipare in modo significativo alle operazioni di combattimento in Ucraina”, ha dichiarato il portavoce del Pentagono, generale Pat Ryder, in una conferenza stampa. Gli Stati Uniti reputano che “la maggior parte” dei combattenti Wagner si trovi ancora nelle aree dell’Ucraina occupate dalla Russia, ha aggiunto.

A fine giugno, il gruppo paramilitare Wagner, che ha giocato un ruolo chiave nell’offensiva di Mosca in Ucraina, ha cercato di rovesciare la leadership militare russa in una rivolta lampo. Il leader del gruppo, Yevgeny Prigozhin, ha assicurato all’opinione pubblica che la sua rivolta non era finalizzata a rovesciare il governo, ma a salvare il Gruppo Wagner dallo smantellamento da parte dello stato maggiore russo, che accusa di incompetenza nel conflitto in Ucraina.