Roma, 14 lug. (askanews) – C’era grande attesa in Giappone per il primo film d’animazione in dieci anni, e forse l’ultimo, del famoso regista giapponese Hayao Miyazaki. Uscito nelle sale, “How Do You Live?” ha entusiasmato il pubblico a Tokyo: “È stato bello. Le parti migliori di ciascuno dei precedenti film dello studio Ghibli sono state incorporate in questo film” dice un uomo.
“È una miscela pazzesca di tutti i film Ghibli che ho visto prima. Penso che prenda il meglio, a volte è un po’ spaventoso, ma anche magico. Non c’è stata alcuna promozione, non avevo idea di cosa pensare, ma è stato bello”, dice una insegnante di inglese russa.
Considerato uno dei maestri dell’animazione giapponese, l’82enne cofondatore dello Studio Ghibli nel 2013 aveva annunciato il ritiro: poi, in gran segreto ha lavorato per anni a questo film; i dettagli della trama sono stati tenuti segreti fino all’ultimo. Nessuna pubblicità se non un poster disegnato dallo stesso Miyazaki con una strana creatura simile a un uccello con un occhio nascosto sotto il becco.
Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è la storia di un ragazzo di nome Mahito che lascia Tokyo con il padre e si trasferisce in campagna dopo la tragica morte della madre. Lì incontra un airone cinerino che lo porta in un mondo fantastico dove scopre il mistero della morte della madre e la storia della sua famiglia.