Milano, 14 lug. (askanews) – Aumentare la remunerazione dei soci per coprire gli extra costi sostenuti in questi mesi dalle 162 aziende agricole dislocate nella piana di Arborea e nelle altre province sarde. È questa la risposta della Cooperativa assegnatari associati Arborea alla perdurante inflazione che da mesi colpisce le imprese zootecniche locali. Il consiglio d’amministrazione della società lattiero-casearia sarda ha presentato all’assemblea dei soci il provvedimento che porta la remunerazione media per i conferimenti di latte vaccino a 0,58 euro per litro di latte Iva inclusa. L’aumento della remunerazione ai soci, precisa l’azienda, è il frutto di una situazione economica decisamente migliorativa della cooperativa, che ha chiuso il bilancio 2022 in pareggio, recuperando il negativo dell’anno precedente e registrando un aumento di fatturato.
“Il nostro piano industriale – spiega Remigio Sequi, presidente e amministratore delegato della 3A – punta a massimizzare il valore per i soci, supportando lo sviluppo delle stalle, della filiera e del tessuto sociale. È essenziale dare il giusto valore a un alimento così prezioso per la salute, sia per rafforzare la sostenibilità di questa produzione, sia per garantire un latte di ottima qualità al consumatore. Con gli investimenti che abbiamo in programma puntiamo a portare entro il 2023 il prezzo a 0,60 euro al litro: una scelta che rappresenta il concreto impegno dell’azienda per tutelare un distretto produttivo che ha un indotto di circa 3600 persone”.
Dopo la presentazione della situazione economica patrimoniale al 30 giugno, in assemblea si è discusso degli investimenti per migliorare l’assetto industriale e produttivo e l’efficienza energetica degli stabilimenti.
“Prevediamo investimenti per circa 25 milioni di euro che andranno a sostenere il nostro processo di crescita sostenibile che punta alla riorganizzazione e al recupero di efficienza – spiega Maria Cristina Manca, direttore operativo di Arborea – A maggio abbiamo lanciato sul mercato il kefir e nei prossimi mesi continueremo a promuovere lo sviluppo sul mercato dei nostri brand con prodotti distintivi ad alto valore aggiunto, sostenendo la distribuzione attraverso un piano vendite e marketing sinergico. Da alcune settimane è on air la nostra nuova campagna di comunicazione nazionale La rivoluzione gentile del latte e stiamo già registrando un grande interesse verso i nostri prodotti sia da parte della distribuzione organizzata che da parte dei consumatori”.
Nel 2022 Latte Arborea ha contribuito alla filiera produttiva e all’economia sarda e nazionale, generando impatti diretti, indiretti e indotti pari a oltre 174 milioni di euro (pari a circa lo 0,01% del pil italiano).