Roma, 13 lug. (askanews) – Senza un parcheggio dedicato, la visita ai musei può diventare impossibile, per chi ha problemi di disabilità. Dario Nanni, consigliere capitolino della Lista Calenda, membro della commissione Cultura e presidente della commissione speciale Giubileo ha accertato che “da una sezione istituzionale espressamente dedicata, su 37 siti museali, 26 sono sprovvisti di parcheggio riservato, una media a ribasso che richiede la doverosa attenzione”.
“Molto è stato fatto nel corso di questi anni per il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali, in ottemperanza delle apposite Linee guida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 2008 – continua Nanni -. Tuttavia, preme osservare che in una città come Roma, dove il trasporto privato per i disabili costituisce la scelta preferenziale, per non dire obbligata, la previsione di stalli per vetture con trasporto disabili è assolutamente indispensabile, così come la creazione di un percorso accessibile tra l’area parcheggio/fermata mezzi di trasporto pubblico e l’ingresso alla struttura”, aggiunge Nanni.
Un tema, “quello più generale dei parcheggi davanti a siti museali, che ricorre in una proposta di delibera da me presentata e dedicata all’approvazione e istituzione di un tavolo tecnico inter istituzionale per il recupero urbanistico – sottolinea Nanni – l’accessibilità e la migliore fruizione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowsky. Mancano infatti, nel piazzale di Villa Giulia, punti di sosta o di parcheggio per bus turistici che facilitino l’accesso di turisti e visitatori. Oltre ad agevolare i cittadini per l’ottenimento del contrassegno e della sosta per disabili – afferma Nanni – è necessario verificare, in vista dell’evento giubilare, la presenza e il numero dei parcheggi dedicati, a partire dai siti museali civici, per permettere a tutti di fruire del nostro patrimonio culturale”.
Pertanto, conclude Nanni, “convocherò una Commissione congiunta Giubileo, Lavori Pubblici e Cultura, affinché venga effettuata una ricognizione per verificare il fabbisogno di parcheggi disabili e prevederne l’ulteriore realizzazione, così come sarà cura della commissione Giubileo, audire le realtà associative e di categoria che si occupano di turismo accessibile, per fare il punto su un tema essenziale quale è il diritto alla cultura e alla conoscenza”.