Trieste, 13 lug. (askanews) – “Il Friuli Venezia Giulia non solo occupa una posizione di rilievo in Italia per livello di attrattività, ma riesce anche a distinguersi tra i principali territori europei, come dimostra il recente conferimento del premio Regione imprenditoriale 2024 da parte del Comitato europeo delle Regioni. La vera sfida ora è quella di prendere esempio dai Paesi più virtuosi per mettere in campo un programma di ulteriore crescita”.
Lo ha affermato oggi a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nel corso dell’evento “Select Fvg. Presentazione del livello di attrattività del Friuli Venezia Giulia a confronto con gli altri territori italiani ed europei”, organizzato dall’Agenzia lavoro & SviluppoImpresa. Sono stati illustrati, nello specifico, i dati dello studio elaborato da The European House – Ambrosetti, che evidenziano risultati positivi per il Friuli Venezia Giulia nel contesto nazionale ed europeo per quanto riguarda la capacità di attrarre investimenti sul territorio. Come ha evidenziato il governatore, “tra i fattori trainanti che rendono attrattiva la nostra regione figurano principalmente il settore della ricerca (non a caso il Friuli Venezia Giulia è stato riconosciuto per il terzo anno consecutivo come ‘strong innovator’ a livello europeo) e un sistema logistico in grado di creare opportunità di insediamento per le attività produttive. Stiamo lavorando proficuamente con i Paesi del centro e sud Europa, che vedono nel nostro territorio un punto di congiungimento con le grandi potenze del Continente. Strategica è inoltre la collaborazione avviata con gli Stati Uniti nella prospettiva di nuovi investimenti per le imprese e l’innovazione”.
Fedriga ha concluso il suo intervento individuando possibili margini di miglioramento per lo sviluppo dell’economia regionale. “È necessario – ha osservato il governatore – lavorare sulla capacità di garantire fondi alle imprese e alle startup e di migliorare l’attività di comunicazione per veicolare con maggiore efficacia le qualità e le potenzialità di questo territorio”.