Roma, 12 lug. (askanews) – “Abbiamo presentato oggi il nuovo piano di interventi annuale per il cinema e l’audiovisivo. Questo è un settore strategico per la Regione Lazio, per cui nel 2023 siamo riusciti ad erogare 20 milioni di euro, pur in un momento difficile. Un segno tangibile dell’importanza che riconosciamo al comparto”.
Così su Facebook il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca. “Dobbiamo però poi investire sulla formazione: la trasmissione di competenze va protetta, custodita. Abbiamo deciso di ripartire da una figura competente come Lorenza Lei che guida la direzione e, soprattutto, dall’ascolto delle categorie coinvolte, come sta avvenendo oggi”.
Per Rocca “altro tema importante è quello della transizione digitale. Anche su quello siamo pronti a investire. Vogliamo ridare un’identità forte al settore, non solo su Roma, ma nell’intera regione. Le produzioni post Covid stanno tornando in tutto il Lazio. Questo è il trend che mi piace. Vogliamo sostenere il settore anche attraverso la semplificazione amministrativa, specialmente sui fondi europei. Una direzione che abbiamo intrapreso non solo per il cinema e l’audiovisivo, ma come sistema-regione”.