Roma, 11 lug. (askanews) – Alcuni rari esemplari preistorici, risalenti a oltre 83 milioni di anni fa, saranno messi all’asta di storia naturale da Sotheby’s a New York il 26 luglio, nell’ambito della serie annuale di vendite della Geek Week che celebra la storia della scienza e della tecnologia, dell’esplorazione spaziale e del mondo naturale.
Tra i lotti più attesi ci sono gli scheletri fossili montati di due dei più temuti predatori: lo Pteranodonte, tra le più grandi creature volanti, e il Plesiosauro che si dice abbia ispirato la leggenda di Nessie, il mostro di Loch Ness.
“Questo è il plesiosauro cryptoclidus, scoperto nel 1990 nella cava di Blockley in Inghilterra – ha spiegato Cassandra Hatton, responsabile scientifica di Sotheby’s – è eccezionalmente ben conservato ed è molto interessante vederne i dettagli”.
“Una cosa di cui la gente potrebbe non rendersi conto riguardo ai fossili è che quando vengono scavati, si è già molto fortunati se si trova il 50% della creatura – ha proseguito – la maggior parte delle altre parti sono spesso distrutte dall’erosione o da altri movimenti tettonici. Quindi questo esemplare è completo per circa il 75%: è sorprendente avere delle vere ossa fossili”.
Prima dell’asta entrambi gli scheletri saranno esposti al pubblico in una mostra dal 20 luglio.