Roma, 11 lug. (askanews) – Nasce il primo Osservatorio sulla ristorazione dei centri commerciali, dedicato agli operatori del settore e destinato a definire direttive strategiche di crescita, oltre a identificare azioni di miglioramento delle performance del comparto. A lanciarlo sono Aigrim (Associazione Imprese Grande Ristorazione Multilocalizzate) insieme a CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) con il supporto di Deloitte Italia.
L’Osservatorio analizzerà una serie di indicatori di prestazione condivisi tra i vertici delle principali catene di ristorazione nei centri commerciali e un panel selezionato delle più rappresentative società di gestione/proprietari dei Centri Commerciali sul mercato italiano.
Dall’analisi dei dati condivisi, che verranno raccolti e gestiti in modo riservato e anonimo, verranno elaborate e rese disponibili informazioni significative che potranno favorire una migliore pianificazione commerciale, implementare la visibilità sui dati di performance di ciascuno e definire un benchmark competitivo rispetto ad altri Centri Commerciali e punti vendita che aderiscono all’Osservatorio.
La prima fase di lancio dell’Osservatorio prevede l’avvio di un progetto pilota con la selezione di un panel che includerà fino a 20 centri commerciali, diversificati per dimensione, tipologia (shopping center, retail park, factory outlet) e localizzazione (urbano, periferico, extra urbano). Seguirà poi una presentazione dei primi risultati in autunno, in occasione del prossimo convegno promosso da Aigrim e dedicato al mondo della Ristorazione.