Firenze, 11 lug. (askanews) – Il Cup on line toscano dalle ore 12 di lunedì prossimo, 17 luglio, sarà on line con una nuova grafica, con testi più chiari e semplici. Sarà più accessibile a chi, ad esempio, ha difficoltà con la vista. Avrà un calendario con le disponibilità di più facile ed immediata lettura: è stata ottimizzata anche la funzione di interrogazione delle agende delle singole Asl, in modo da evitare casi in cui un posto per un esame o una visita c’era ma il sistema non lo vedeva, e sarà in evidenza il codice di eventuale priorità assegnato dal medico di famiglia o professionista che ha richiesto la prestazione. Una speciale funzione permetterà di ricercare appuntamenti multipli, se un paziente deve fare più esami e permettere così di concentrarli, se possibile, in un un unico giorno e luogo risparmiando tempo e chilometri di viaggio.
“Rendere l’esperienza di prenotazione on line migliore e più semplice incoraggerà la popolazione ad usufruirne in misura maggiore, con la comodità peraltro di poter accedervi in qualsiasi momento della giornata” spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giaini e l’assessore al diritto alla sanità, Simone Bezzini.
“Naturalmente il problema, che è nazionale, delle liste di attesa non si risolve solo attraverso un’iniezione di tecnologia – chiariscono – Il nuovo portale è infatti solo una parte delle azioni intraprese e messe in campo, che va di pari passo alla creazione ad esempio della nuova figura del manager delle prestazioni sanitarie per il governo delle liste di attesa, pensata per intervenire e prendere in carico situazioni dove l’offerta non incontra a sufficienza la domanda, o linee guida più precise sull’appropriatezza delle prescrizioni”.