Gasparri ed ex presidente Ama: “Roma soffocata dai rifiuti” – askanews.it

Gasparri ed ex presidente Ama: “Roma soffocata dai rifiuti”

“Problema per il Cda Ama del 18 luglio, Gualtieri c’è da 2021″
Lug 11, 2023

Roma, 11 lug. (askanews) – “Nei giorni scorsi a seguito delle ennesime proteste dei cittadini, dei comitati, delle associazioni per una gestione vergognosa della raccolta dei rifiuti nella Capitale e per la situazione di decoro e di possibili conseguenze di carattere sanitario, il Sindaco Gualtieri è corso ai ripari scusandosi pubblicamente per i disservizi. ‘Excusatio non petita accusatio manifesta” del primo cittadino, ma non basta, avremmo gradito conoscere nel dettaglio adeguate soluzioni’. Le soluzioni non sono arrivate e sulle strade della Capitale rimangono oltre 1.000 tonnellate non raccolte al giorno, con la metà dei 2.600 mezzi a disposizione di Ama fuori uso e la città che sta soffocando dai rifiuti e dal cattivo odore amplificato dalle alte temperature estive”.

A parlare è il senatore Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato e coordinatore romano di Forza Italia che, insieme a Piergiorgio Benvenuti, ex presidente di Ama ed oggi responsabile della consulta Ambiente e Rifiuti di Forza Italia a Roma, contesta che “il problema non più accettabile è stato spostato al prossimo Cda di Ama previsto per 18 luglio quando probabilmente l’attuale Dg dell’Azienda dovrà prendere atto di dover lasciare l’incarico. Da parte nostra vorremmo ricordare che l’attuale sindaco Gualtieri è stato eletto il 21 ottobre del 2021 e che la situazione non è mai migliorata”. “Oltre a numerose e gravi emergenze, dal Natale alla Pasqua dello scorso anno – ricordano da Forza Italia – la festività del 1 Maggio, come è stata fallimentare la programmazione sia del piano foglie che dei grandi eventi che si sono svolti nella Capitale. Tutto ciò rappresenta una grave inadempienza soprattutto in vista del prossimo Giubileo del 2025, un danno d’immagine per la città con evidenti conseguenze all’attività turistica”.

“Non basta lanciare un piano quinquennale 2023-2028 – aggiungono – come recentemente è stato fatto dal sindaco, peraltro con obiettivi da raggiungere dopo il Giubileo del 2025, o programmare la realizzazione del famoso termovalorizzatore per 600mila tonnellate a Santa Palomba anch’esso con una data di realizzazione incerta ed a lunga scadenza”.

“Vi è necessità di una programmazione immediata per dare dignità e decoro alla Capitale, garantire la sicurezza igienico-sanitaria, ancora una volta evidenziata anche da Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri di Roma e provincia. Situazione che chiaramente si aggrava con il caldo che aumenta ogni giorno e con l’invasione di topi, blatte, gabbiani e cinghiali nelle strade di Roma, proprio a causa della fallimentare gestione dei rifiuti”, sottolineano da Forza Italia.

“Necessario un cambiamento di rotta – concludono Gasparri e Benvenuti – cambiare solo un dirigente non potrà risolvere il problema, è necessario far uscire, ora e subito la Capitale d’Italia dall’ennesima emergenza collegata ai rifiuti”.