Pd Toscana: siamo orgogliosi della misura regionale Nidi Gratis – askanews.it

Pd Toscana: siamo orgogliosi della misura regionale Nidi Gratis

Risparmio medio per ogni famiglia di 2.200 euro per figlio
Lug 10, 2023

Firenze, 10 lug. (askanews) – Dal prossimo mese di settembre, 14.393 bambini e bambine frequenteranno gli asili nido in Toscana completamente gratis, per un investimento complessivo della Regione, quest’anno, di 32 milioni di euro. Il risparmio medio per ogni famiglia sarà di 2.220 euro per figlio e spetta a tutti i nuclei che hanno un reddito Isee inferiore a 35mila euro.

“Questo impegno economico molto consistente della Regione corrisponde a un impegno politico altrettanto forte: quello di compensare i bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, soprattutto delle madri, azzerando un costo che é tra i più alti nel bilancio familiare di chi ha figli tra 0 e 3 anni. É una misura sfaccettata di cui siamo orgogliosi e di cui ringraziamo Giani e la giunta, perché mette insieme sostegno economico, finalità di uguaglianza di genere per le donne che tornano nel mondo del lavoro e arricchimento pedagogico per i bambini, che a volte devono rinunciare nei primi anni di vita a un percorso educativo a causa dei costi” ha commentato il segretario regionale dem Emiliano Fossi.

“In una società purtroppo ancora patriarcale come la nostra, dove il tempo di cura non è equamente distribuito all’interno della coppia, gli investimenti sui servizi per l’infanzia impediscono che una donna si trovi a scegliere tra diventare madre, se lo desidera, e tornare a lavoro, che una donna sia costretta a rinunciare alla propria carriera lavorativa: rappresentano quindi anche uno strumento a sostegno dell’occupazione femminile” ha detto l’assessora Alessandra Nardini.