Musica, Carmina Burana chiudono Festival Maggio Fiorentino – askanews.it

Musica, Carmina Burana chiudono Festival Maggio Fiorentino

13 luglio ultimo appuntamento 85esima edizione
Lug 10, 2023

Firenze, 10 lug. (askanews) – L’85esima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino giunge al suo ultimo appuntamento in programma: giovedì 13 luglio alle ore 20 in Sala Mehta, una fra le più celebri composizioni del XX secolo, i Carmina Burana di Carl Orff. Sul podio, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio, il maestro Andrea Battistoni. Voci della serata due talenti dell’Accademia del Maggio, il soprano Mariia Kokareva e il baritono Francesco Samuele Venuti, ai quali si aggiunge il controtenore Jayoung Lee allievo del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini, il maestro del Coro di Voci Bianche è Sara Matteucci. Posto unico 20 euro; il Concerto verrà poi trasmesso in differita da Rai Radio3.

Il concerto del 13 luglio risulta esaurito in ogni posto e data l’elevata richiesta da parte del pubblico, il Maggio ha dunque deciso di aprire la prova di mercoledì 12 luglio, alle ore 20, proponendola al prezzo di 5€, posto unico.

Fra le più note composizioni del ‘900, i Carmina Burana, scritti da Carl Orff tra il 1935 e l’anno successivo, sono una cantata scenica ispirata da 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima del XII secolo.

Si chiude quindi l’85°Festival del Maggio Musicale Fiorentino, dopo quasi tre mesi di programmazione che, nonostante il delicato momento per il Teatro, ha visto in cartellone tre importanti rappresentazioni liriche e undici concerti sinfonici, a cui si aggiungono i due concerti fuori cartellone (“L’ultimo libro della giungla” con l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, il 6 e la Filarmonica Rossini il 7) tenuti nei primi giorni di luglio e la partecipazione dei professori d’Orchestra al concerto dei The Who dello scorso 17 giugno al Firenze Rocks. Una programmazione accolta con grande calore sia dal pubblico che dalla critica, a partire dal concerto inaugurale del 22 aprile diretto dal maestro Daniele Gatti, alla speciale anteprima del Don Giovanni (opera inaugurale del Festival) riservata al pubblico sotto i 30 anni del 26 aprile, Grande successo anche per gli altri due titoli lirici che hanno caratterizzato le settimane del Festival: Otello e Falstaff.