Da Regione Campania 5 mln per donne vittime violenza e orfani – askanews.it

Da Regione Campania 5 mln per donne vittime violenza e orfani

Dal 18 luglio nuovi bandi multi intervento
Lug 10, 2023

Napoli, 10 lug. (askanews) – Dalla Regione Campania circa 5 milioni di euro (4.808.249,00) di fondi regionali e nazionali stanziati per il funzionamento delle Case rifugio e dei Centri antiviolenza pubblici e privati sia per il sostegno alle donne vittime di violenza, ai loro figli ed agli orfani di femminicidio, nonché destinate per l’attivazione di specifiche iniziative rivolte agli uomini maltrattanti. Per poter accedere agli interventi previsti dagli avvisi pubblici sarà possibile presentare domanda dal prossimo 18 luglio.

“Le misure per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere costituiscono un grande impegno e un grande valore per la Campania con le quali diamo un forte segnale di attenzione al problema e di grande concretezza per le vittime di violenza e per i loro figli, sulla base del sistema costituito con la legge regionale 1° dicembre 2017, n. 34 che – ha affermato la presidente della commissione Politiche sociali della Regione, Bruna Fiola – prevede interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza”.

“L’approvazione della legge regionale in materia da parte del Consiglio regionale della Campania è stata il raggiungimento di un obiettivo importante che – ha detto il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero – ha consentito alla nostra Regione di gettare le basi per dare vita a una struttura e a una rete di sostegni, misure e contributi volti a prevenire le violenze di genere e sostenere le vittime con azioni finalizzate non solo alla cura e all’accoglienza presso case rifugio e centri antiviolenza, ma anche per creare i presupposti per la loro indispensabile autonomia lavorativa ed economica e per quella dei loro figli. E’ una legge della quale siamo particolarmente orgogliosi e che evidenzia la grande attenzione sociale e la concretezza di questa assemblea legislativa”.

“Le risorse messe in campo ed accessibili tramite gli avvisi sono fondi regionali e nazionali stanziati sia per il funzionamento delle Case rifugio e dei Centri Antiviolenza pubblici e privati, sia per il sostegno alle donne vittime di violenza, ai loro figli ed agli orfani di femminicidio, nonché destinate per l’attivazione di specifiche iniziative rivolte agli uomini maltrattanti – ha spiegato la presidente Fiola – alla luce del positivo riscontro e delle numerose adesioni conseguite con l’avviso pubblico multintervento predisposto nel 2022, anche per l’annualità corrente è stato pubblicato un apposito avviso rivolto alle donne vittime di violenza, ai loro figli ed agli orfani di femminicidio che richiede il coinvolgimento soggetti a vario titolo coinvolti sul territorio”. (segue)

Red