Lukashenko: Prigozhin non è più in Bielorussia, è in Russia. Il Cremlino: non seguiamo i suoi spostamenti – askanews.it

Lukashenko: Prigozhin non è più in Bielorussia, è in Russia. Il Cremlino: non seguiamo i suoi spostamenti

  Il presidente bielorusso: discuterò con Putin “del funzionamento in futuro” della Wagner
Lug 6, 2023

Roma, 6 lug. (askanews) – Il capo del gruppo mercenario Wagner non è più in Bielorussia, si trova a San Pietroburgo. L’ha sostenuto oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontrando esponenti della stampa estera a Minsk.

“Non vedo assolutamente alcun rischio dal dispiegamento della Wagner”, ha detto Lukashenko, secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale BelTa, segnalando che i “combattenti Wagner sono nei loro campi permanenti dove si trovano dopo il loro ritiro per il recupero”. Invece, ha continuato Lukashenko, “quanto a Yevgeny Prigozhin, è a San Pietroburgo”, ha detto il presidente.”E dov’è questa mattina? Forse è andato a Mosca stamattina…”. Lukashenko ha anche dichiarato che intende incontrare prossimamente il capo dello stato russo Vladimir Putin e discutere la questione della compagnia militare Wagner, “poiché i leader dei nostri Paesi sono stati coinvolti in questo problema”. Secondo l’agenzia di stato Belta, Lukashenko ha detto che con Putin discuterà anche la questione “del funzionamento in futuro di questa divisione”.

A stretto giro il commento del Cremlino: “No, non seguiamo i suoi movimenti. Non abbiamo né la capacità né il desiderio di farlo”, ha detto il portavoce del presidente Vladimir Putin,  Dmitri Peskov, commentando la possibilità – dichiarata dal presidente bielorusso Lukashenko – che il fondatore della compagnia Wagner si trovi a San Pietroburgo.