Genova, 5 lug. (askanews) – La bella stagione è pronta ad entrare nel vivo con le “Notti Bianche di Liguria”, rassegna di 12 serate gratuite all’insegna di musica, teatro e cultura organizzata da Regione Liguria per animare tutto il territorio, da Levante a Ponente, dalla costa all’entroterra. A luglio sono in programma attività ed eventi adatti a tutte le età e a tutti gli interessi, dai concerti organizzati con le radio del gruppo Mediaset agli appuntamenti culturali pensati da Fondazione Treccani, fino ad uno spettacolo teatrale, omaggio a Wiliam Shakespeare, ideato dal Teatro della Tosse.
Il primo appuntamento del mese è in programma domani a Savona, in piazza Sisto IV, con il concerto “Radio 101 – Summer party”. Tra gli ospiti della serata, che sarà introdotta da un dj set a partire dalle 20.30, i Gemelli Diversi e Follya. Si replica venerdì 7, quando a salire sul palco saranno i The Kolors.
Protagonista di sabato 8 luglio, a partire dalle 20 ad Arcola, sarà invece “Shakespeare by night”, pièce itinerante del Teatro della Tosse che darà voce a tanti personaggi shakespeariani, come Calibano, le streghe di Macbeth, Claudio e Puck, portando nei borghi e nei caruggi liguri tutto il fascino delle storie del Bardo. Ingresso ogni 20 minuti, per un massimo di 40 persone alla volta, dalle 20 fino alle 23.
Terzo pilastro delle “Notti Bianche” 2023 sono le “Lezioni Treccani”, i talk show e panel di approfondimento organizzati da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis. Lunedì 10 luglio alle 21, la villa Figoli des Genesys di Arenzano farà da cornice al primo appuntamento, dedicato ad una delle più importanti figure del cinema e dello spettacolo italiani, Monica Vitti: 2Monica. La vita di una donna irripetibile” vedrà la partecipazione del regista teatrale e conduttore televisivo Pino Strabioli e della giornalista e scrittrice Laura Delli Colli.
“Luglio – afferma il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti – è un mese all’insegna dei grandi eventi, con un programma di ampio respiro che abbraccerà tutto il territorio regionale, dalla costa all’entroterra. Le Notti Bianche sono pensate per soddisfare ogni preferenza di cittadini e turisti, dando occasioni di svago, musica e cultura in grado di offrire serate a misura di giovani e adulti, amanti del teatro e del divertimento. Per essere ancora più attrattivi dal punto di vista turistico, infatti, è cruciale proporre grandi eventi, spettacoli e incontri di ampio respiro, in modo da arricchire la nostra offerta di panorami unici, natura e buon vivere con una scena musicale e culturale vivace e dinamica”.