Firenze, 4 lug. (askanews) – Modifiche al reticolo idrografico e di gestione con la proposta di deliberazione che la commissione Territorio e Ambiente del Consiglio regionale della Toscana, guidata da Lucia De Robertis (Pd), ha approvato questa mattina.
Entrando nello specifico, le variazioni riguardano adeguamenti tecnici per la realizzazione di nuove infrastrutture che hanno comportato la modifica dei tracciati; una migliore definizione geometrica di tratti del reticolo esistente; l’inserimento nello stesso di tratti di corsi d’acqua, non inseriti nella versione corrente del reticolo, che, alla luce dell’istruttoria effettuata, risultano possedere le caratteristiche idrauliche necessarie; l’esclusione dal reticolo di tratti che erano precedentemente inseriti, ma alla luce delle istruttorie effettuate, non possiedono le caratteristiche di corsi d’acqua così come definite dal Codice dell’Ambiente.
Infine, in merito alla ricognizione e verifica del reticolo idraulico delle zone interne ai perimetri delle aree estrattive della zona apuo-versiliese, è ancora in corso l’attività di approfondimento da parte dei competenti uffici regionali. Terminata questa fase, si procederà con successivo atto al puntuale aggiornamento dell’esatta consistenza e del tracciato dei tratti insistenti nei bacini estrattivi.