Trieste, 4 lug. (askanews) – La Giunta per le nomine del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Mauro Bordin, ha accolto tutte le proposte presentate dai consiglieri alla candidatura di tre organismi. Si tratta di Maria Masau a componente del Comitato regionale per le telecomunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg), indicata da Simona Liguori (Patto-Civica) e nominata all’unanimità.
Inoltre, ancora all’unanimità della Giunta per le nomine, sono stati accolti tre componenti effettivi e due supplenti per il Collegio dei revisori contabili dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa): Stefano Mainardis, presentato da Lucia Buna (Lega); Isabella Antonia Santini, presentata da Alessandro Basso (FdI); Ave Chinetti da Roberto Cosolini (Pd); Paolo Marseu da Roberto Novelli (FI); Marco Carra da Diego Moretti (Pd).
Astensione delle opposizioni e favore della maggioranza, invece, per la candidatura di Emanuela Nonino, da parte di Mauro Di Bert (LF), a sindaco unico della società Ferrovie Udine-Cividale. Con una nota, la Commissione regionale pari opportunità (Crpo Fvg), chiamata per regolamento ad esprimersi, ha fatto sapere di essere d’accordo sulle nomine proposte e si è complimentata “per aver inserito diverse figure femminili di rilievo”.