Firenze, inaugurato nuovo allestimento museo Galileo Galilei – askanews.it

Firenze, inaugurato nuovo allestimento museo Galileo Galilei

Alla presenza del ministro Bernini
Lug 3, 2023

Firenze, 3 lug. (askanews) – Nuove sale espositive, innovative aree di accoglienza, un approccio interattivo con due app per visitare online la collezione permanente del Museo e i luoghi della scienza di Firenze: queste alcune delle novità del nuovo allestimento del piano terreno del Museo Galileo inaugurato oggi, lunedì 3 luglio, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, con Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze. Le autorità sono state accolte da Francesco Saverio Pavone, Presidente del Museo Galileo, Roberto Ferrari e Filippo Camerota, rispettivamente Direttore esecutivo e Direttore scientifico del Museo.

Il nuovo allestimento è stato realizzato grazie a un Accordo di Programma a valere sui contributi previsti dalla Legge 113/1991, tra il Museo Galileo e il Ministero dell’Università e della Ricerca. Tra i vari interventi, si segnala la sostituzione degli apparecchi di illuminazione con nuove luci a led, che consentono un notevole risparmio energetico. Il MUR ha finanziato l’80 % del costo complessivo del nuovo allestimento (562 mila euro) con un contributo di 450 mila euro.

L’allestimento inaugurato oggi sarà integrato nei prossimi mesi con interventi rivolti ai visitatori con disabilità che prevedono un accesso facilitato alla biglietteria e un apparato informativo idoneo, e che saranno realizzati grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” (Unione Europea – Next Generation EU – PNRR).